Il Mondo

XXI – LE MONDE

E’ la carta della REALIZZAZIONE TOTALE, su ogni fronte: sia negli aspetti materiali (i 4 elementi terrestri, Terra, Fuoco, Aria ed Acqua, rappresentati ai 4 angoli della carta) che negli aspetti relativi all’Anima (la donna nella parte centrale).

Rispetto alla carta del Mago, che si apprestava a raccogliere i 4 elementi per iniziare il suo viaggio, qui gli elementi sono viventi: il processo alchemico-iniziatico ha portato alla trasmutazione della materia, rendendola viva, anzi divina (DIVINIZZAZIONE DELLA MATERIA). Con la scoperta dell’Anima, principio allo stesso tempo accentratore (ad esempio, nella CONCENTRAZIONE DELL’ENERGIA, anche sessuale) ed espansivo (spinta alla CRESCITA IN OGNI DIREZIONE, valicando qualsiasi confine precedentemente tracciato), gli elementi acquistano una vitalità organica tipica degli esseri viventi. Possiamo parlare di 5 ELEMENTI in azione, verso un SUCCESSO INIMMAGINABILE. La concentrazione è simbolicamente ben espressa anche dal rosso sotto i piedi della donna: è lava concentrata, sotto il controllo della Dea Vulcano. Nel Mago, invece, ritroviamo elementi rossi divergenti: lava che si disperde, e così l’energia, anche sessuale.

E’ una carta che mostra la sua forza nel gruppo: in questo senso, la concentrazione si può tradurre come CAPACITA’ ORGANIZZATIVA, tipica virtù di un buon capo all’interno di un GRUPPO; l’espansione, come capacità di riconoscere quando DELEGARE (lo stesso Gesù ha delegato agli altri la diffusione del suo verbo).

La donna dritta e fiera, al centro della mandorla sacra, ben rappresenta l’ARCHETIPO del CAPO (duale dell’archetipo del Servitore espresso nella carta della Stella). Psicologicamente, è la FORZA INTERIORE in qualsivoglia aspetto.

Rappresenta sia l’arrivo, il traguardo sulla Terra, che la partenza da questa: nel primo caso, la mandorla sacra è la PORTA COSMICA di ACCESSO al MONDO, fisicamente il SESSO FEMMINILE, di cui ancora oggi possiamo percepire, nell’evento magico di un parto, la meraviglia e il miracolo. Nel secondo caso, è la PORTA COSMICA di uscita dal mondo e di ACCESSO al CIELO: la mandorla è allora lo ZODIACO ASTROLOGICO.

E’ una carta che risponde sempre POSITIVAMENTE: un SI’ deciso, convinto. Quando rovesciata, è QUASI-SI’. Dualmente, l’Appeso è un No deciso; quando rovesciato, un No con problemi.

Il leone in basso a destra ha la bocca chiusa: per questo, indica di TACERE. E’ la carta anche del VIAGGIO nello SPAZIO, anche se probabilmente per ora non è molto fruibile come significato in lettura.

Sottilmente, c’è un aspetto che riguarda il PERICOLO di INFLAZIONE, in evidenza se la carta è rovesciata: raggiungere un livello da vera e propria star, può comportare la tendenza a sentirsi ISOLATI, NON COMPRESI, fino paradossalmente all’AUTO-SABOTAZIONE delle proprie capacità raggiunte, per la paura di perdere famigliari, amici e compagni. Lo stesso problema, ma a un livello terrestre, si pone con il Carro.


 

Idea di mostrare e NON NASCONDERE nulla, idea della VISIONE (la carta in orizzontale rappresenta un occhio), della MEDICINA OMEOPATICA e con balsami (dalla boccetta di olii essenziali in mano). Le Monde in francese significa ‘pulito’, quindi anche PUREZZA.

A rovescio, PROBLEMATICHE con il proprio CORPO FEMMINILE.

Lascia un commento